Varazze, già ai tempi dei Romani “Ad Navalia” è una rinomata cittadina rivierasca con tradizioni cantieristiche nella costruzione di leudi e navi, dall’epoca dell’Impero Romano al medioevo sino ai primi del 1900 proseguite poi nei secoli sino ai moderni cantieri per la costruzione di yachts e barche da diporto.
Da sempre città a vocazione turistica, con caratteristiche ambientali e climatiche ineguagliabili, ha negli anni annoverato il suo nome tra i luoghi più ambiti per trascorrere periodi di vacanze e cure.
Questa realtà turistica ha fatto sì che la città si dotasse di una serie di servizi a supporto della Clientela in arrivo quali alberghi, ristoranti, sale da ballo, bar negozi e di tutte quelle attività necessarie per far trascorrere nel miglior modo il soggiorno.
Tra questi una parte non certo secondario l’ha sempre avuta il comparto dei trasporti.
Infatti già a metà ottocento Varazze annoverava svariate carrozze per il trasporto dei turisti dalla stazione agli alberghi e per le escursioni nell’entroterra e nelle vicinanze del paese.
Si può affermare che la storia dei taxi a Varazze inizia proprio con queste carrozze, che allora esercitavano il loro lavoro mediante licenze comunali per il trasporto di persone con mezzi a conduzione animale.
Questo mezzo di trasporto, coadiuvato da gli indimenticabili e caratteristici “Facchini” figure insostituibili che, al tempo, stanziavano presso la stazione ferroviaria e che provvedevano mediante carretti a mano il trasporto dei bauli e dei bagagli dei Clienti dalla stazione all’albergo, è durato sino a circa gli anni trenta.
Nel dopoguerra, raggiunta l’età avanzata, il Sig. Cuneo decideva di cedere le licenze di autovetture da rimessa con autista e ritirarsi dal lavoro.
Negli anni trenta il Sig. Cuneo, con intraprendenza e lungimiranza, realizzava la prima rimessa di autovetture nella città di Varazze. Questa attività comprendeva il noleggio con conducente di autovetture, una autofficina di riparazione, e il primo carro attrezzi per il soccorso stradale.
Iniziava una nuova era per il trasporto, i cittadini residenti e i turisti potevano usufruire dei servizi offerti con le auto del Sig. Cuneo per raggiungere destinazioni in tempi brevi per motivi di salute o cure, per affari, o semplicemente per mete turistiche o di divertimento.
Negli anni questa realtà è stata un’importante supporto sia alle attività industriali della città quali cantieri navali, cotonificio, fonderie, corderie, concerie, sia per le attività commerciali e turistiche.
Da ricordare sono indimenticabili personaggi che hanno caratterizzato l’attività del Sig. Cuneo, e che sono rimasti nel ricordo popolare per la loro simpatia e comprensione nello svolgimento del lavoro di autista di dette autovetture, ai quali affettuosamente ad ognuno veniva accoppiato al nome un appellativo: Limongi Giuseppe (U Napoli), Rebagliati Gerolamo (U Brasciottu), Vallarino Giuseppe (Beppinettu u Rocche), ecc.
Questa attività veniva svolta mediante licenze comunali per autovetture da rimessa con conducente.
A questo punto nasce la figura propria del TAXI , in quanto il Comune di Varazze, nel passaggio di proprietà delle licenze trasformava le stesse in licenze per l’esercizio di autonoleggio di vetture da piazza (taxi).
Le prime cinque licenze TAXI venivano intestate ai seguenti Signori, che lavoravano già come autisti nella ditta del Sig. Cuneo:
- Sig. LIMONGI Giuseppe dal 18.01.1949
- Sig. REBAGLIATI Gerolamo dal 24.09.1949
- Sig. REBAGLIATI Gerolamo dal 06.05.1954
- Sig. REBAGLIATI Silvio dal 18.01.1956
- Sig. CALCAGNO Gerolamo dal 05.05.1959
Successivamente venivano assegnate altre cinque licenze ai seguenti Signori:
- Sig. VALLARINO Giuseppe dal 01.01.1962
- Sig. SPEZIALI Mario dal 03.01.1969
- Sig. CASTELLO Marcello dal 03.01.1962
- Sig. FEDI Silvano dal 07.07.1969
- Sig. TENEGGI Giancarlo dal 07.07.1969
Il Servizio taxi veniva svolto autonomamente da ciascun titolare di licenza, il quale stazionava sul posteggio taxi antistante la vecchia stazione ferroviaria.
Con lo spostamento a monte della linea ferroviaria e la conseguente costruzione della nuova stazione di Varazze al limite di ponente della città, il Comune aveva accolto le richieste dei tassisti di creare un nuovo posteggio dalla stazione e di lasciare il vecchio posteggio in centro città.
L’attività veniva svolta, oltre dalle corse prelevate a posteggio o dai telefoni di piazza, mediante la creazione per ciascun tassista di una Clientela sia dei residenti, che dei turisti che venivano a soggiornare a Varazze.
Nel tempo le licenze subivano dei passaggi dovuti man mano al raggiungimento dell’età pensionabile dei titolari, a questo proposito è da ricordare che per un certo periodo di tempo Varazze annoverava tra i suoi autisti il tassista più anziano d’Italia: il Sig. Calcagno Gerolamo (Pantelin) che ha onorato il suo servizio di piazza sino alla veneranda età di 83 anni.
Nell’anno 2002, i tassisti titolari di licenza, decidevano che il modo di lavorare sino a quel momento seguito, non corrispondeva più alle esigenze del mercato.
L’incremento delle auto personali, la scarsa presenza dei taxi dovuta alla assoluta disorganizzazione del servizio, lavorando ognuno per conto suo, e non ultima la conflittualità tra i tassisti dovuta alla concorrenza spesso sleale, sono le ragioni fondamentali per cui una parte dei tassisti decideva che era necessario riunirsi insieme e instaurare un nuovo e moderno modo di lavorare.
Come tutte le novità, non da tutti venne accettata e capita, ma un gruppo di sei tassisti decise ugualmente di mettere in pratica il progetto avviato e il 21 ottobre 2002 fondavano il CO.TA.VA. – Consorzio Tassisti Varazze – RADIOTAXI.
Il Radiotaxi nasceva grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, delle Associazioni di categorie del comparto turistico, e della cittadinanza, con un programma ambizioso, creare a Varazze un’associazione di tassisti che riuscisse a dare alla cittadinanza, ai turisti, alle strutture turistiche, commerciali e produttive un valido supporto per tutte le esigenze relative al trasporto di piazza e non solo.
Per questo da subito si è dotato di una sede, in via Damele, 1 per gentile concessione dell’Hotel Torretti, di un ponte radio sito sul monte Beigua collegato a tutte le autovetture, di una moderna organizzazione per soddisfare tutte le richieste nell’arco delle 24 ore di tutti i giorni dell’anno.
A distanza di oltre quattro anni, molti dei progetti sono astati realizzati e hanno superato il risultato sperato e hanno reso necessaria la creazione di una spaziosa sede nel centro di Varazze, allocata in Piazza Dante Alighieri al civico 26, con antistante il parcheggio taxi.
- Creazione di un servizio effettivo 24 ore su 24 con presenza ai posteggi sino alle ore 24,00 e reperibilità tutta la notte
- Abbonamenti con speciali tariffe agevolate per fasce di utenti della terza età a basso reddito
- Servizio FARMATAXI , consistente nella consegna a domicilio dei farmaci dopo la chiusura delle farmacie, in orario notturno.
- Servizi particolari per persone afflitte da handicap o con problemi di salute a cui necessita spesso il servizio taxi per terapie o controllo presso strutture ospedaliere
- Servizi mirati per strutture turistico alberghiere quali agevolazioni per tragitti giornalieri da e verso la spiaggia
- Servizi atti a favorire le strutture ricettive esistenti al fine di dare un ulteriore risposta alle esigenze dei turisti in soggiorno rappresentati dai seguenti noleggi:
- Noleggio pullman Gran turismo da 6 a 80 posti (Flixbus)
- Biglietteria bus di linea per il comprensorio urbano e per le linee in partenza per Savona e Genova (TPL, ATP)
- Biglietterie per Pulman a lunga percorrenza su linee fisse Flixbus)
- Servizi Point di spedizione e ritiro pacchi (Fedex, TNT, Fermopont, Pronto Pacco)
- Servizi Point di ritiro posta raccomandate (Nexive)
- Servizi complementari alla cittadinanza, spesa a domicilio, commissioni in genere
- Servizio Point per sanificazione auto e pulmini con ozono (Sanity Point)
Nel 2015 il rifacimento di Piazza Dante Alighieri e la sua destinazione a zona pedonale da parte del Comune ha fatto si che il Radiotaxi si dotasse di una nuova Sede in Via Claudio Baglietto, 1. Tale sede risponde in modo migliore alle esigenze del Consorzio in quanto dotata di una zona notte posta al primo piano in modo da poter permettere ai tassisti che giornalmente effettuano il turno notturno di poter riposare nelle ore di attesa.
Molto resta ancora da fare, ma il CO.TA.VA. – Consorzio Tassisti Varazze – RADIOTAXI, è determinato a perseguire i suoi programmi e ad ampliare sempre più la gamma dei servizi offerti alla cittadinanza e agli ospiti di Varazze.